rotate-mobile
Cronaca

Liceo Brera, è polemica per l'opera censurata dalla preside

Sotto accusa un collettivo di sole studentesse che risponde con fogli appesi al murale

E' polemica al Liceo artistico di Brera per un'opera d'arte realizzata da un collettivo femminile di studentesse che è stato censurato dalla preside Emilia Ametrano, che ha chiesto di "rivestire" le parti intime visibili dell'opera stessa, intitolata Venere Nuda, una citazione e rivisitazione della Venere di Milo, un classico dell'arte greca. 

Il murale è stato esposto insieme ad altri 34 (in occasione della Settimana dell'Arte nella sede di via Papa Gregorio) e la dirigente del Liceo ha chiesto che venisse "corretto" perché avrebbe potuto urtare la "sensibilità". Così le studentesse del collettivo hanno affisso fogli con scritto "Censurato dalla preside" e poi hanno disegnato dei veli, ma sembra che l'Ametrano non fosse comunque soddisfatta e abbia chiesto al collettivo di completare meglio il lavoro.

"Vogliamo celebrare l'Arte come colei che porta la libertà. Che è rappresentata anche attraverso la nudità, priva della censura dettata dalla morale imposta dalla religione che viene rappresentata da Eva coperta/vestita dal serpente", si legge nella scheda esplicativa dell'opera, vergata dalle stesse studentesse del collettivo.

"Il raggiungimento della libertà - si legge ancora nella scheda - significa un ritorno allo stato primordiale, alla natura rappresentata dagli animali, che vivono con innocenza senza il pudore tipico degli uomini". L'obiettivo è dunque quello di "emancipare" la società civilizzata (ovvero "pervasa dalla morale e dai pregiudizi") per giungere alla naturalezza, simboleggiata dal muro che si sgretola alle spalle dell'Arte.

"Riteniamo che in questo lavoro il corpo della donna non sia stato strumentalizzato: la donna è l’Arte e non ha paura di mostrarsi così com’è senza censure, non è rappresentata secondo i canoni di bellezza imposti dalla nostra società e continuamente proposti dai media e dalla pubblicità ma è una donna che rappresenta tutte noi", si chiude la scheda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Brera, è polemica per l'opera censurata dalla preside

MilanoToday è in caricamento