rotate-mobile
Cronaca Lorenteggio / Via Francesco Primaticcio

Street art: il comune di Milano concede 100 muri ai writers

Contemporaneamente si inasprisce la lotta agli imbrattatori e ai vandali

Il comune di Milano mette a disposizione cento "muri liberi" per la street art. Sono collocati nelle varie zone cittadine tranne il centro storico. Ecco l'elenco: il cavalcavia Bussa, il cavalcavia di piazza Carbonari, i sottopassi ferroviari di via Palmanova, alcuni muri del rilevato ferroviario (via Pontano, via Monte Nevoso, via Corelli e via Triboninano), il ponte ferroviario di viale Puglie, il muro di cinta del deposito dell'Amsa di Primaticcio, il muro del giardino di via Argelati, i muri della caserma dei vigili del fuoco di via Messina, il viadotto del Ghisallo, la sopraelevata di viale Monte Ceneri, il muro dell'ufficio elettorale di via Calvino, l'edificio comunale di via Mac Mahon, i muri del tiro a segno di via Papa.

Le proprietà hanno autorizzato la libera decorazione. Non servirà quindi alcun permesso per gli street artist. I cartelli che indicheranno con esattezza gli spazi verranno collocati entro alcuni giorni. La giunta ha varato una apposita delibera, mentre per i privati interessati ad aggiungere i propri spazi sarà sufficiente una determina dirigenziale. La presentazione dell'iniziativa è stata curata dagli assessori Marco Granelli (sicurezza) e Carmela Rozza (lavori pubblici).

"Con questa delibera potremo inasprire la lotta al vandalismo", ha affermato Granelli, facendo notare che nel testo sono state scritte anche le linee guida per rafforzare la repressione contro chi non fa arte ma imbratta. I numeri: 95 writer denunciati e 4 mila bombolette spray sequestrate nel 2014, in aumento nel 2015. Palazzo Marino non ha soltanto elevato la contravvenzione ma si è anche costituito parte civile per il risarcimento del danno. Attraverso gli accordi stragiudiziali ha già incassato 25 mila euro dagli imbrattatori, che hanno già svolto 3 mila ore di lavori socialmente utili. 

Stadio Street Players 2013 © Melley/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art: il comune di Milano concede 100 muri ai writers

MilanoToday è in caricamento