rotate-mobile
Cronaca Ortomercato / Via Cesare Lombroso

Rom via Lombroso, i vigili: "Una marea di topi e rifiuti"

Aperto da agosto, il centro rom del comune è nel degrado totale, stando ai rapporti che la polizia locale ha inviato al comando di piazza Beccaria

Inaugurato ad agosto con fortissime polemiche, il centro di via Lombroso doveva essere un luogo "modello" per accogliere i rom (e non solo) per un tempo limitato, "accompagnandoli" da situazioni di degrado (come i campi non autorizzati) all'inserimento reale. Il centro venne allestito poco prima dello sgombero del vicino campo rom di via Dione Cassio e, infatti, venne utilizzato dapprima proprio per accogliere i rom provenienti da lì.

Prefabbricati per i Rom in via Lombroso © Mesa Paniagua/MilanoToday

Ora la denuncia della polizia locale, che sorveglia il centro 24 ore su 24: condizioni di lavoro inaccettabili e una marea di topi, oltre a sporcizia ovunque. Lo dice Letterio De Domenico (delegato Usb) al Giorno. La protesta è stata trasformata in un rapporto ufficiale al comando, quindi piazza Beccaria è stata ampiamente informata della situazione. Ma, sempre secondo quanto riferisce il Giorno, l'ultimo rapporto è del 5 ottobre e, ad oggi, il comune non ha ancora fatto intervenire l'Amsa.

Pdl contro il campo rom via Lombroso © Melley/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom via Lombroso, i vigili: "Una marea di topi e rifiuti"

MilanoToday è in caricamento