Zam occupa ex scuola in via Santa Croce
L'azione del collettivo venerdì pomeriggio improvvisamente. Si tratta di un edificio comunale abbandonato dal 2006 vicino a piazza Vetra
Un gruppo di appartenenti al collettivo Zam (il centro sociale sgomberato alla Barona nei giorni scorsi, non senza resistenza) ha occupato uno stabile in via Santa Croce 21, una scuola abbandonata dal 2006 e di proprietà comunale in zona piazza Vetra. Secondo quanto si legge in una nota diramata, "non sembrano essere previsti progetti sull'area". L'azione è stata il momento conclusivo di un corteo che, dalle 18, si è sviluppato da Porta Genova.
Ufficialmente il raduno a Porta Genova doveva essere l'occasione di un volantinaggio per annunciare il corteo di sabato 25 alle 18.30 con partenza da piazza Cavour. Il comune ha risposto in serata di venerdì avvertendo i ragazzi di Zam che la scuola è a rischio di cedimenti.
Dopo lo sgombero alcuni ragazzi del collettivo Zam si erano presentati a Palazzo Marino e avevano cercato di entrare nella sede del Comune, provocando una serie di cariche della polizia.