rotate-mobile
Cronaca Buccinasco / Via Roma

Tangenti: chiesti 4 anni per l'ex sindaco di Buccinasco Cereda

L'inchiesta riguarda un giro di tangenti legate ad appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d'uso di alcune aree

Il pm di Milano, Sergio Spadaro, ha chiesto una condanna a 4 anni e 4 mesi di reclusione per Loris Cereda, ex sindaco di Buccinasco (Milano), finito in carcere nel marzo del 2011 nell'ambito di un'inchiesta su un giro di tangenti legate ad appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d'uso di alcune aree della cittadina.

In particolare, Cereda, che si dimise dopo essere stato arrestato, è accusato di corruzione, falso in atto pubblico e turbata libertà degli incanti e con lui sono imputate altre tre persone, accusate, a vario titolo, di turbativa d'asta e falso e per le quali il pm ha chiesto condanne comprese tra 1 anno e 8 mesi e 2 anni.

Secondo l'accusa, l'ex sindaco, finito in carcere nel marzo 2011 e scarcerato a giugno dello stesso anno, nel maggio 2010 avrebbe intascato una mazzetta di 7 mila euro per garantire l'approvazione di una convenzione tra il Comune e la società Sodibelco per la concessione d'uso di un'area verde "da destinare a parcheggio".

Inoltre, l'allora sindaco avrebbe accettato 25 mila euro e la messa a disposizione di due Ferrari e una Bentley per garantire l'approvazione di una delibera con cui "é stato rinnovato il contratto alla Aimeri Ambiente srl per i servizi di igiene urbana" con "contestuale subappalto". Il processo, davanti ai giudici della quarta sezione penale (presidente del collegio, Oscar Magi) è stato aggiornato al prossimo 4 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti: chiesti 4 anni per l'ex sindaco di Buccinasco Cereda

MilanoToday è in caricamento