rotate-mobile
Cronaca Cesano Boscone

Cesano Boscone inaugura monumento dedicato a Dalla Chiesa

Sei sindaci, il prefetto e il questore di Milano, i comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e oltre duecento ragazzi in piazza questa mattina per inaugurare il monumento dedicato al generale e diro no alla criminalità organizzata

Questa mattina a partire dalle ore 11 diversi rappresentanti delle istituzioni si sono radunati a Cesano Boscone per inaugurare un monumento dedicato al generale dei Carabinieri e prefetto di Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982 assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e al suo autista.

Si tratta di un manufatto in marmo con una fiamma, simbolo dell'Arma dei Carabinieri, in bronzo. “Siamo convinti – precisa il sindaco D'Avanzo – che la legalità abbia bisogno di memoria, di ricordare coloro che, forse lasciati troppo soli dallo Stato, hanno sacrificato la propria vita per contrastare quelle organizzazioni criminali che oggi sono diventate più subdole, più invasive, capace di penetrare nei gangli delle istituzioni e di condizionarle. Noi vogliamo ribadire che ci sono politici onesti, amministratori che hanno assunto una grande responsabilità solo ed esclusivamente per il bene comune”.

Presenti l'onorevole Nando Dalla Chiesa, il prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, il questore Alessandro Marangoni e i comandanti dei Carabinieri e della Guardia di finanza, oltre ai sindaci dei Comuni del sudovest. Oltre a duecento studenti, della media Alessandrini-Da Vinci e alcuni delle elementari.

Dal sud Milano, spesso etichettato come la Platì nel nord, parte l'offensiva contro la criminalità organizzata, in particolare contro la 'ndrangheta che, come emerso dall'ultima relazione della Dia, influenza la vita politica, sociale ed economica d
ella Regione Lombardia . “Da loro vogliamo ripartire – dice il sindaco di Cesano – per costruire un futuro in cui il rispetto delle regole non sia un'eccezione”. “La nostra realtà – prosegue il sindaco – è spesso al centro della cronaca per fatti legati alla criminalità organizzata, in particolare alla 'ndrangheta. Per questo riteniamo sia fondamentale cogliere ogni occasione possibile per ribadire la presenza dello Stato, delle istituzioni, della legalità. Valori da diffondere tra le giovani generazioni anche attraverso la memoria – precisa Vincenzo D'Avanzo – e il ricordo di uomini simbolo come il generale Dalla Chiesa. Un piccolo pezzo di un puzzle che stiamo costruendo con l’obiettivo di creare una maggiore sinergia istituzionale nel sudovest milanese, con la creazione dello sportello sicurezza e dell’albo degli amministratori”.

La piazza. Il monumento si trova in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, una colorata aiuola composta da ciclamini e boxus circondata da un prato all’inglese riempie adesso la parte centrale dell'area, che ha un proprio impianto di irrigazione ed è stata interessata anche da interventi di potatura sugli alberi presenti. Su proposta dell'assessore Francesco Petti, i ragazzi del centro giovani disegneranno un murales sul tema della legalità sulla vicina cabina Enel, troppo spesso imbrattata con scritte antiestetiche e senza significato.

L’assessorato all’Ambiente, guidato da Aldo Guastafierro, ha avviato i lavori di riqualificazione della piazza già a partire dal mese di ottobre e si è deciso di “restituirla” ufficialmente alla città in un momento che vuole essere un’occasione di memoria di legalità. Un percorso che fa seguito al presidio antimafia dello scorso 9 settembre organizzato dopo l’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano Boscone inaugura monumento dedicato a Dalla Chiesa

MilanoToday è in caricamento