rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Amianto alla Scala, 8 morti. Chiuse indagini su quattro ex sindaci

Si tratta di Tognoli, Pillitteri, Borghini e Formentini: verso il rinvio a giudizio

E' stata chiusa l'inchiesta sull'amianto nel teatro alla Scala e sulle relative morti di otto dipendenti. Tra le undici persone che ora saranno, con ogni probabilità, rinviate a giudizio figurano l'ex sovrintendente Carlo Fontana e quattro ex sindaci di Milano: Carlo Tognoli, Paolo Pillitteri, Giampiero Borghini e Marco Formentini. Gli altri indagati sono due ex direttori dell'allestimento scenico, un ex direttore tecnico, un ex capo dell'ufficio tecnico e altre due persone.

I dipendenti sono deceduti per mesotelioma pleurico o tumore ai polmoni. Altri tre lavoratori sono attualmente malati, tra cui un pianista. Gli ex sindaci sono indagati in quanto è proprio il primo cittadino in carica a presiedere il consiglio d'amministrazione dell'ente scaligero. Da questo punto di vista, Tognoli, Pillitteri, Borghini e Formentini avrebbero dovuto vigilare sulla tutela ambientale.

Il caso delle morti per amianto alla Scala fece parlare di sé anche per iniziativa del sindacato Cub, che denunciò pubblicamente la situazione all'indomani del decesso - per mesotelioma pleurico - dell'ex vigile del fuoco Roberto Monzio Compagnoni, per anni caposquadra nel teatro milanese. Era la terza morte che fu possibile far risalire all'amianto. L'ultima morte conosciuta, l'ottava, è di novembre 2015. 

Una bonifica dell'amianto in alcuni locali luce era stata eseguita nel 2009. In quella occasione, il Loggione rimase chiuso per un po'. E questo nonostante la completa ristrutturazione dei primi anni Duemila. Secondo il Cub, di amianto la Scala era piena «un po' dappertutto», a partire dal sipario centrale. Le ultime tracce sarebbero state rimosse poco prima dell'inizio di Expo 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto alla Scala, 8 morti. Chiuse indagini su quattro ex sindaci

MilanoToday è in caricamento