rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Loreto / Piazzale Loreto

Otto chilometri senz'auto domenica 18 maggio 2014

Feste e iniziative: dal centro a via Padova senz'auto. Ecco che cosa succede, tra performance teatrali in strada e mercato agricolo

Otto chilometri a piedi, senza nemmeno un'auto, dal centro alla periferia. Possibile? Sì, anche se - per ora - soltanto un giorno. Il 18 maggio, per la precisione. Possibile sommando la chiusura di piazza Castello con alcune iniziative programmate programmate per la domenica di metà maggio. Una "mini domenica senz'auto", com'è già stata battezzata, che coinvolge appunto non tutta la città ma un itinerario preciso, dal centro storico a via Padova.

Corso Buenos Aires sarà chiusa per il "miglio delle culture": tutta l'arteria verrà occupata dagli stand, dalle 10 alle 23, ma soprattutto da spettacoli di street theatre, reading di poesia, esposizioni di artigianato, gastronomia e prodotti etnici. Il tutto finanziato dai fondi Maap del consiglio di zona 3 per 8 mila euro, oltre al coordinamento affidato all'associazione Città Mondo.

In corso Venezia la Coldiretti ha organizzato il "farmer's market", prodotti agricoli lombardi.

In via Padova, infine, la festa "via Padova è meglio di Milano", un appuntamento ormai "classico" con tratti pedonali anche se l'intera arteria, in sé, non verrà chiusa al traffico. La via verrà animata da circa 140 eventi e ci sarà anche la "Messa delle genti", celebrata dal cardinale Angelo Scola, sabato 17 maggio nel pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto chilometri senz'auto domenica 18 maggio 2014

MilanoToday è in caricamento