rotate-mobile
Cronaca

Expo, cibo avariato e malori: “Chiudere il padiglione Olanda”

Il Codacons chiede l’immediata chiusura del padiglione olandese ad Expo: “Non è sufficiente una multa di tremila euro”. Nello stand trovati pane avariato e carne andata a male. Una famiglia è stata male dopo un pasto

Pane avariato. Hamburgher “pessimi”. E carne andata a male. E ancora, condizioni igienico sanitarie penose e cibi conservati nei sacchi dell’immondizia. Un’indagine degli uomini dell’Asl di Milano e dei carabinieri del Nas ha aperto uno squarcio sulla situazione all’interno del padiglione Olanda ad Expo. E ora, dopo che un’intera famiglia è finita in ospedale dopo un pasto, c’è chi chiede la chiusura dello stand. 

“Non basta una multa. Il non rispetto delle condizioni minime di igiene deve essere punito molto più severamente”, è il j’accuse del Codacons nei confronti del padiglione. 

“Sono stati scoperti - ricorda l’associazione a difesa dei consumatori - dieci Kg di pane conservato nei sacchi dell’immondizia, centodieci Kg di hamburger conservato in pessime condizioni e altri sessanta Kg di carne andata a male. In generale la situazione igienico-sanitaria è stata riscontrata come penosa”.

L’Olanda, almeno per ora, se l’è cavata con una multa di tremila euro. Ma il Codacons, evidentemente, non è d’accordo. 

“Il rischio che la messa in vendita di carne o pane avariati avrebbe potuto provocare problemi di salute seri per i visitatori non può e non deve essere sottovalutata - ammonisce l’ente -. Non è sufficiente multare il padiglione Olanda. Chiediamo l’immediata chiusura del padiglione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, cibo avariato e malori: “Chiudere il padiglione Olanda”

MilanoToday è in caricamento