rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porta Vittoria / Via Carlo Freguglia

Cibo e diritto: gli avvocati discutono di Expo, cibo, ruolo delle donne

Il convegno a Palazzo di Giustizia

Nell’ambito degli eventi organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Milano per Expo 2015 e in occasione della festa della donna, il 6 marzo 2015, con inizio alle ore 14, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano si svolgerà il convegno «Cibo e diritto. Nelle mani delle donne il nutrimento del Pianeta».

Il tema è quello del nutrimento e della sostenibilità, con particolare attenzione anche alle relazioni umane che le donne sono in grado di condizionare attraverso l’uso sapiente del cibo. Si affronterà la complessità della relazione donna – cibo in tutte le sue sfaccettature: dalla donna che si fa cibo per il proprio figlio - con conseguente analisi dei problemi connessi al diritto all’allattamento - ai condizionamenti sociali legati all’immagine, passando dalla discriminazione connessa all’obesità, al ruolo di depositaria della cultura e della tradizione, non solo nell’ambiente domestico, dove le ricette familiari - tradizionalmente trasmesse di madre in figlia - costituiscono una fonte di legami intergenerazionali, ma anche al di fuori delle mura familiari, come impronta culturale della società a tal proposito, si guarderà all’Oriente, con una analisi della situazione sociale in Cina.

Un convegno dedicato al ruolo della donna, depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo, alla capacità di nutrire e nutrirsi, di “prendersi cura”. Non solo di se stesse, ma anche degli altri. Il convegno, inoltre, apre un ciclo di incontri dedicato Expo 2015 tra cui il convegno “Vino patrimonio e territorio” in programma per l’8 maggio 2015 e il successivo incontro “Food security sotto assedio. Nutrire un pianeta affamato di energia” programmato per le giornate dell’1 e 2 ottobre 2015.

Appuntamento venerdì 6 marzo 2015, ore 14.00 - ore 18.00 all'Aula Magna, Palazzo di Giustizia di Milano - Via Carlo Freguglia, 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo e diritto: gli avvocati discutono di Expo, cibo, ruolo delle donne

MilanoToday è in caricamento