rotate-mobile
Cronaca

Mense a Milano: quasi 200 tonnellate di cibo al mese nella spazzatura

Oltre 140 tonnellate di cibo servito dalle mense scolastiche finisce in spazzatura ogni tre settimane a Milano: i risultati di un monitoraggio di Milano Ristorazione

Oltre 140 tonnellate di cibo servito dalle mense scolastiche finisce in spazzatura ogni tre settimane a Milano: è quanto è emerso da un monitoraggio predisposto da Milano Ristorazione, la controllata del Comune che fornisce ogni giorno pasti a scuole e case di riposo, i cui dati sono stati comunicati giovedì dalla sua presidente Gabriella Iacono, nell'intervento introduttivo a un convegno.

Le osservazioni su 10 scuole (mille studenti) hanno registrato, nelle tre settimane dal 5 al 23 marzo, 1.915 kg di cibo rimasto nel piatto (in particolare il primo, con mille chili, stacca sensibilmente le altre portate). Se si moltiplicano gli scarti per i 75 mila pasti forniti quotidianamente, si ottiene così la cifra 'monstre' di 143 tonnellate in tre settimane. I residui colpiscono in particolare minestre e pasta con le verdure per i primi, merluzzo per i secondi, fagiolini ed erbette per i contorni.

Nonostante gli avanzi l'indice di gradimento del menù da parte dei bambini rimane comunque in larga parte nella fascia di valutazione compresa tra il 'totalmente' e il 'parzialmente accettato'.

"Questo spreco alimentare non è da imputare solo alla qualità dei cibi - ha spiegato infatti Iacono - ma anche alla quantità abbondante degli alimenti forniti". Per questo la società sta procedendo con la rivisitazione della grammatura delle portate "su cui siamo in attesa del parere dell'Asl che già da tempo - ha aggiunto - ci aveva chiesto di agire in questo senso" (fonte: ansa). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense a Milano: quasi 200 tonnellate di cibo al mese nella spazzatura

MilanoToday è in caricamento