rotate-mobile
Cronaca Pessano con Bornago

Non solo auto: la Tangenziale esterna inaugura una pista ciclabile

Il tratto tra Pessano con Bornago e Caponago, ciclabile e pedonale, aperto dal 21 dicembre

Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale di circa un chilometro tra Pessano con Bornago e Caponago realizzato, grazie a un milione di euro di investimenti privati, dalla Concessionaria Tangenziale Esterna Spa nell’ambito delle opere verdi integrate ad A58-Teem a compensazione dell'impatto sul territorio della nuova tangenziale.

Pista ciclopedonale Pessano-Caponago

I collegamenti "dolci" voluti dagli enti locali sono ora completati per l'85%: già realizzati in particolare sette chilometri nel Lodigiano (Comazzo, Lavagna, Rossate e Merlino) e otto chilometri nel Sud Milano (Melegnano, Cerro al Lambro e Vizzolo Predabissi). 

La nuova pista ciclopedonale è lunga 800 metri ed è dotata di un impianto di illuminazione e parapetti in legno. La futura manutenzione sarà affidata ai comuni coinvolti. «Questa infrastruttura costituisce il primo tassello della rete di tracciati ecologici funzionali al totale raccordo con le Vie d’Acqua che il comune di Pessano con Bornago, assieme ad altre amministrazioni, s’è posto come obiettivo da centrare», ha dichiarato Alberto Villa,s indaco di Pessano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo auto: la Tangenziale esterna inaugura una pista ciclabile

MilanoToday è in caricamento