rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il fatto / Porta Ticinese / Viale Gorizia

Il cinghiale che nuota nella Darsena di Milano

L'intervento dei sommozzatori giovedì mattina

Un cinghiale è stato avvistato in acqua nella Darsena di Milano. E' successo giovedì mattina verso le sette e mezza. Sul posto i vigili del fuoco con i sommozzatori e il nucleo Saf (Speleo Alpinistico Fluviale). Il recupero è stato reso difficile a causa anche del fatto che i cinghiali sono animali "provetti nuotatori".

Cinghiali in acqua a Milano

Non è la prima volta che, nelle acque milanesi, si avvistano cinghiali. Nel mese di giugno del 2021, per esempio, una femmina di circa 50 chili era stata recuperata nel Naviglio Grande, tra Gaggiano e Trezzano. A ottobre del 2020 altri due cinghiali erano arrivati, sempre attraverso le acque dei Navigli, fino alla Darsena di Milano dove uno era stato addormentato e l'altro abbattuto; mentre a settembre del 2020 altri due esemplari avevano nuotato per chilometri nel Naviglio, morendo entrambi (il primo annegato e il secondo soppresso).

In alcuni di questi casi era stato accertata la provenienza: gli esemplari di cinghiale erano arrivati dal parco del Ticino e avevano percorso il Naviglio a nuoto verso la metropoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinghiale che nuota nella Darsena di Milano

MilanoToday è in caricamento