rotate-mobile
Cronaca

Cinzia Sasso, moglie Pisapia: "Bisogna fare prevenzione"

La moglie del sindaco ha raccontato la sua esperienza per lo Ieo al Teatro Dal Verme

"Sono fortunata perché ho scoperto il tumore, e l'ho scoperto in tempo". Cinzia Sasso, moglie del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, racconta così la sua esperienza con il cancro: mercoledì a Milano era tra le testimonial della giornata 'Ieo per le donne', manifestazione voluta dall'Istituto europeo di oncologia di Umberto Veronesi.

E' il 2009 quando Cinzia, giornalista di Repubblica, scopre di essere malata: "Fino ad allora non avevo mai avuto nulla, solo qualche raffreddore. Poi mi hanno trovato un nodulo, che si é rivelato benigno, sono iniziati alcuni accertamenti e mi sono trovata davanti al medico che mi ha detto: 'Ha un cancro, deve operarsi'. Alla notizia Giuliano era più sconvolto di me, sembrava in lutto".

Una notizia del genere sconvolgerebbe chiunque, racconta dal palco del Teatro dal Verme, di fronte a più di mille donne: "Mi è cascato il mondo addosso, ma allo stesso tempo, quando ho dovuto raccontare a mio figlio quello che stava succedendo, gli ho detto che ero fortunata, perché ho scoperto la malattia in tempo. E lo penso veramente".

Il messaggio della giornalista, in sostanza, è questo: "Bisogna fare di tutto per evitare che le donne arrivino a scoprire la malattia quando è troppo tardi, perché è così che si fa diventare il cancro una parentesi aperta e poi chiusa nella tua vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinzia Sasso, moglie Pisapia: "Bisogna fare prevenzione"

MilanoToday è in caricamento