rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Via Festa del Perdono

Ciotti, Rigoldi e Colmegna: tre lauree honoris causa alla Statale

La cerimonia giovedì mattina

Tre nuove lauree honoris causa in Statale: sono stati proclamati dottori ad honorem don Virginio Colmegna, don Gino Rigoldi e don Luigi Ciotti, tutti e tre in comunicazione pubblica e d'impresa. La cerimonia si è svolta giovedì 4 dicembre in aula magna, in via Festa del Perdono, a Milano.

Di don Colmegna, presidente della Casa della Carità, il rettore Gianluca Vago ha ricordato un'intera vita a difesa dei deboli trovando e promuovendo forme sempre nuove, dai diritti sul lavoro alla cura della salute mentale, dal riparo offerto ai rifugiati al punto di riferimento culturale e organizzativo che è la Caritas.

Di don Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria, il rettore ha ricordato l'impegno in favore delle vittime di droga, emarginazione, violenza sociale e familiare.

Di don Ciotti, presidente di Libera e del gruppo Abele, il rettore ha ricordato l'impegno contro la droga e a sostegno delle vittime e per avere fondato la più grande associazione antimafia in Italia.

"Questa cerimonia mi ha arricchito", ha affermato Pietro Grasso, presidente del senato, a Milano per la proclamazione. "Abbiamo bisogno - ha proseguito - di testimoni come loro: con il loro impegno, la loro responsabilitâ e la loro spinta etica siano da esempio alle nuove generazioni, mostrando che é possibile, così, cambiare il Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciotti, Rigoldi e Colmegna: tre lauree honoris causa alla Statale

MilanoToday è in caricamento