rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Basiglio / Via Roma

Classifica dei comuni più ricchi d'Italia: al primo posto c'è Basiglio

La città più ricca d'Italia per distribuzione media del reddito si trova in provincia di Milano: è Basiglio dove il reddito tocca quota 53.589 euro annui

La città più ricca d'Italia per distribuzione media del reddito si trova in provincia di Milano: è Basiglio dove il reddito tocca quota 53.589 euro annui. A sorpresa anche il comune più povero d'Italia si trova in Lombardia: è Valsolda, in provincia di Como, a 11.998 euro.

Lo rivelano i dati del ministero dell'Economia. Milano è la migliore delle grandi città nonché il dodicesimo comune d'Italia per reddito: 36.252 euro. Roma, è al cinquantacinquesimo posto, con 30.543 euro.

"Il mix fra paesaggio agricolo e confort urbano sono le ragioni del successo di Basiglio, scelta da manager e industriali", rivela il sindaco Eugenio Patrone a Il Giorno. Valsolda sarebbe invece la più povera solo per ragioni contabili: "Qui il 90% lavora in Svizzera e guadagna il triplo degli italiani - spiega il sindaco Giuseppe Farina -. Ma le tasse restano ai Cantoni, a noi solo i costi sociali".

Tra le ricche ci sono molte città lombarde: Galliate Lombardo (Varese) con 44.814 euro di reddito, Campione d'Italia (exclave italiana in territorio svizzero, ma amministrativamente in provincia di Como) con 42.772 euro, Cusago (Milano) con 42.119 euro, e Carate Urio (Como) con 40.021 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei comuni più ricchi d'Italia: al primo posto c'è Basiglio

MilanoToday è in caricamento