rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Immigrati, l'Udc con Scola: "Aprire alla cittadinanza"

Secondo il capogruppo al Pirellone Quadrini è ora di intervenire sullo "ius soli". "Farei anche un assessorato regionale all'integrazione, servono politiche attive per evitare i ghetti"

L'Udc lombardo prende posizione sull'invito del cardinale Angelo Scola sul tema dell'accoglienza agli immigrati. E' il capogruppo Gianmarco Quadrini, che parla di "sfida aperta alla modernità".

Scola aveva rivolto ai politici un invito a promuovere la riforma delle norme sulla cittadinanza. "La politica - ha commentato Quadrini - non può continuare a nascondere la testa sotto la sabbia. Occorre un giusto spirito riformista che unisca diritti e doveri". Secondo Quadrini, l'immigrazione non va trattata come una emergenza a cui porre rimedio ma come un fenomeno strutturale da governare. "Vogliamo da sempre - ha proseguito - un assessorato regionale all'integrazione e cittadinanza. Convivenza e situazioni abitative hanno bisogno di soluzioni concrete, senza ghettizzazioni".

Conclude Quadrini: "L'interculturalità che proponiamo si basa su quattro impegni: rispetto delle leggi, dell'identità nazionale e della Costituzione, conoscenza della nostra lingua e incontro rispettoso delle culture e delle persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, l'Udc con Scola: "Aprire alla cittadinanza"

MilanoToday è in caricamento