Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Qualità della vita: Milano migliora, ora è la seconda provincia d'Italia

La 26esima edizione della classifica del Sole 24 Ore, che mette a confronto la vivibilità attraverso dati statistici, sorprende con il balzo avanti della provincia meneghina che nel 2014 era ottava

Milano (foto di Sara Capobianco)

Milano è la seconda provincia d'Italia dove si vive meglio. E' quanto emerge dall'annuale classifica del Sole 24 Ore che misura la qualità della vita dei comuni e delle provincie nazionali. Al primo posto c'è Bolzano, per la quinta volta.

La 26esima edizione della classifica, che mette a confronto la vivibilità attraverso dati statistici, sorprende con il balzo avanti della provincia meneghina che nel 2014 era ottava.

Anche quest'anno l'indagine prende in considerazione sei aree tematiche: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero. Complessivamente sono trentasei gli indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali.

Il quotidiano economico spiega così la posizione della provincia milanese: "Quanto al secondo posto è guadagnato soprattutto grazie agli indicatori del benessere (pensioni, Pil), dei servizi e delle opportunità di svago, mentre meno bene va sul fronte della sicurezza (trend che comunque coinvolge tutti i centri più grandi o ad alta attrazione economica o turistica)".

Milano, in particolare, è prima nella categoria 'Tenore di vita' migliorando di una posizione rispetto al 2014. In 'Servizi e ambiente' al primo posto ci sono i cugini brianzoli mentre Milano è quarta, anche qui superando di due posizioni il precedente risultato.

Guadagna otto posti nella categoria 'Popolazione', dove è dodicesima e anche in 'Tempo libero', dove è undicesima contro la trentaduesima dell'ultima edizione.

Perde qualche posizione invece in 'Affari e lavoro' dove è decima e 'Ordine pubblico' dove crolla alla casella cento otto, calando di otto posizioni rispetto al 2014. Un vero e prorprio tallone d'achille per la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Milano migliora, ora è la seconda provincia d'Italia

MilanoToday è in caricamento