rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

“Facciamola pulita”, un weekend dedicato a Milano: cittadini in strada per pulire le scuole

L'iniziativa si chiamerà "Scuola facciamola pulita", sulla scia di "Nessuno tocchi Milano", e andrà in scena sabato 2 e domenica 3 aprile. Questa volta saranno pulite le scuole cittadine

Una nuova ondata di impegno civico. Una nuova catena umana per mostrare alla città tutto il proprio amore. 

Dopo il successo di “Nessuno tocchi Milano”, l’iniziativa nata dopo le devastazioni dei No Expo che ha visto lo scorso maggio migliaia di cittadini impegnati per pulire i muri della città, quest’anno si replica con “Scuola facciamola pulita”, un cleaning day che l’assessorato all’arredo urbano ha voluto dedicare agli edifici scolastici. 

L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 aprile nelle scuole di tutti i quartieri della città e da lunedì sono aperte le adesioni, che si chiuderanno il 10 marzo.

“E’ profondamente educativo – dichiara l’assessore all’arredo urbano e lavori pubblici Carmela Rozza – che questi interventi vengano fatti sugli istituti scolastici perché ciò rende i ragazzi di ogni fascia consapevoli che la scuola è un bene comune di cui loro sono i principali fruitori. Sarà un momento di crescita civile non solo per insegnanti, bambini, studenti e genitori ma per tutta la comunità perché la scuola è un patrimonio da tutelare e difendere in quanto luogo in cui si forma il cittadino di domani”.

“Scuola facciamola pulita” nasce dalle proposte, idee, sollecitazioni per migliorare il decoro della scuole spesso oggetto di tag, graffiti e imbrattature. Di fronte a questa domanda di partecipazione e azione civica il comune ha deciso di dedicare il primo weekend di aprile a chi vuole prendersi cura delle scuole. 

Cittadini, comitati, associazioni sono invitati a ritornare protagonisti assoluti e a mobilitarsi con lo spirito civico a tutela del bene degli edifici scolastici milanesi. 

“I milanesi ci hanno abituato a encomiabili prove di civismo – aggiunge l’assessore - che rendono orgogliosi tutti coloro che vivono la nostra città. Mi auguro che anche  ‘Scuola facciamola pulita’ raccolga tante adesioni in tutti quartieri”.

Per aderire al cleaning day basta inviare un’email all’indirizzo cleaningday@comune.milano.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico del responsabile dell’iniziativa, il luogo individuato, la foto del luogo, il numero previsto di partecipanti. Successivamente i tecnici del Nuir effettueranno un sopralluogo per individuare colore, metratura e pittura da utilizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Facciamola pulita”, un weekend dedicato a Milano: cittadini in strada per pulire le scuole

MilanoToday è in caricamento