rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinque feriti / Niguarda / Via Umberto Cagni

Spintoni alla coda dei migranti per i permessi di soggiorno, 5 in ospedale

Il fatto

Altri scontri in via Cagni, in zona Bicocca-Suzzani, nella notte di lunedì 20 febbraio, con cinque uomini e una donna tra i 18 e i 38 anni visitati dai sanitari del 118. È successo poco dopo le due. Secondo quanto riferito, si tratta di un gruppo di migranti che si trovavano accampati nella zona della caserma di polizia presso cui si presentano le domande per la richiesta di asilo.

La "mafia" su Whatsapp per gestire la coda

Il reparto di polizia si è schierato con gli scudi per fare accedere oltre le transenne130 persone staccandole dalla coda. A quel punto si sono verificate delle spinte tra i migranti, secondo quanto riferisce la polizia. Una donna incinta è stata soccorsa quasi subito da un'ambulanza chiamata proprio dagli agenti. Poi sono state effettuate altre chiamate al 118. I feriti sono stati poi trasportati al pronto soccorso in codice verde.

Non è la prima volta che, nel parchetto adiacente alla caserma, si accendono gli animi. Il problema sta nel fatto che non vengono dati appuntamenti (se non a coloro che dormono in alcune strutture d'accoglienza) e le persone ricevute ogni giorno sono pochissime. Questo comporta il formarsi di code anche molte ore prima dell'apertura degli uffici con conseguenti litigi sull'ordine di fila. E, secondo alcuni, anche una specie di lista d'appuntamenti informale, gestita da alcuni degli stessi migranti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spintoni alla coda dei migranti per i permessi di soggiorno, 5 in ospedale

MilanoToday è in caricamento