menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torna il traffico a Milano: quasi come prima del lockdown

I dati di Area C mostrano un incremento del traffico automobilistico in concomitanza con la riapertura delle scuole

Superata "quota 150 mila" in Area C: gli accessi in crescita fotografano un traffico automobilistico, a Milano, tornato quasi ai livelli precedenti al lockdown da covid. La differenza è minima: 154 mila la scorsa settimana, 168 mila il 20 febbraio quando il primo paziente lodigiano non era stato ancora individuato. Sempre per dare una idea di confronto, il 4 maggio, all'avvio della Fase 2, le auto che sono entrate in centro sono state 70 mila, più o meno. 

Determinante è stata la riapertura delle scuole, il 14 settembre. La. città si interroga da tempo su come affrontare la ripartenza dal punto di vista viabilistico. L'amministrazione ha puntato molto sulla mobiilità dolce, sviluppando nuove corsie ciclabili durante la Fase 2, e i milanesi si sono precipitati all'acquisto di bici e monopattini, invogliati anche dagli incentivi economici decisi dal Governo. 

Ma l'impressione è che non pochi si siano "spostati" verso l'automobile. E' significativo, al proposito, il dato sui treni, che sono molto lontani dai numeri pre-lockdown, mentre diverse grandi aziende proseguono con il lavoro da casa, anche se magari a rotazione. Il Comune ha un'arma in più per limitare il traffico: Area B, che era già partita prima dell'emergenza sanitaria ma ora rimane disattivata. Palazzo Marino vuole studiare bene i flussi del traffico e attendere che la situazione si sia normalizzata definitivamente prima di riattivare le telecamere alle porte della città, anche se i consiglieri con un'anima maggiormente ecologista spingono perché questo avvenga in fretta. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

Coronavirus

Milano, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio: "Non è punizione". Le regole

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento