menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cinesi in Paolo Sarpi

Cinesi in Paolo Sarpi

Milano, i cognomi più comuni: "Zhou" incalza "Rossi"

Sono 4.345 i Rossi, sono 4.101 gli Hu, che rispetto allo scorso anno sono 507 in più. Al terzo posto si posizionano Colombo, poi Ferrari, Bianchi (tutti comunque in leggera diminuzione) e Russo (in leggero aumento)

Fra le pubblicazioni di matrimonio del Comune di Milano in questi giorni c'è quello di due persone di nome (anzi cognome) Zhou, ma di nessun Brambilla: è questo un segno dei tempi che cambiano e lo dimostrano anche i dati dell'anagrafe. Fra i cognomi più frequenti fra i residenti di Milano è testa a testa fra Rossi e Hu.

Sono 4.345 i Rossi, sono 4.101 gli Hu, che rispetto allo scorso anno sono 507 in più. Al terzo posto si posizionano Colombo, poi Ferrari, Bianchi (tutti comunque in leggera diminuzione) e Russo (in leggero aumento).

All'ottavo posto dei cognomi più popolari si classificano Chen (1.883) e al nono Zhou (1.602), che superano dunque il cognome milanese per antonomasia, Brambilla che è al decimo posto. Secondo l'assessore comunale ai Servizi civici, Franco D'Alfonso, ''l'anagrafe dei cognomi è una fotografia di Milano, da sempre aperta ai contributi di quanti, italiani o stranieri, scelgono la nostra città come centro di vita e di lavoro e contribuiscono alla sua crescita''.

Fra i primi cinquanta cognomi milanesi all'undicesimo posto si trova Esposito, seguito da Sala, Romano e Cattaneo. Al ventitreesimo posto si classifica Mohamed e al quarantacinquesimo Ahmed.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento