rotate-mobile
Cronaca

Scambiano studenti inglesi in visita a Expo per profughi, psicosi a Cologno Monzese

È successo nella giornata di martedì 25 agosto. Il primo cittadino del Carroccio: «Vergognoso. Attenzione nero non vuol dire clandestino»

«Attenzione tutti, di qualunque matrice politica: nero non equivale a clandestino». È la risposta di Angelo Rocchi, sindaco di Cologno Monzese in forza al Carroccio, ai suoi concittadini dopo che nella giornata di martedì numerosi utenti Facebook avevano scambiato per profughi una comitiva di studenti inglesi in visita a Expo.

Il fatto. La psicosi — come riportato da Il Giorno — si è scatenata nella giornata di martedì 25 agosto quando su alcuni gruppi Facebook è iniziata a circolare insistentemente la voce dell'arrivo di diversi profughi in una struttura alberghiera della città. Cittadini ed esponenti politici si sono scagliati contro il sindaco che, eletto lo scorso giugno, aveva nel proprio programma elettorale il «No» all’arrivo dei migranti in paese.

Il municipio ha redatto un comunicato stampa in cui è stato smentito il fatto. «Le voci comparse su Facebook sono frutto di un clamoroso equivoco che deriva, con tutta probabilità, da semplicistiche ed ottuse associazioni di idee sull’aspetto fisico delle persone — si legge nella nota firmata dal sindaco —. Trovo vergognoso che persone scarsamente o per nulla informate si siano permesse di giocare mediaticamente con circostanze loro sconosciute per motivi di polemica politica provocando sconsideratamente, oltretutto, qualche allarme sociale, fortunatamente ingiustificato, come quello che ha spinto qualche cittadino a chiedere notizie sull’arrivo di migranti in Città agli uffici comunali. Richiamo — aggiunge —tutti al rispetto delle norme elementari della dialettica, tra le quali l’ossequio alla verità e il controllo delle informazioni».

«Per motivi di tutela della privacy — conclude Rocchi —, posso aggiungere solo che le voci comparse su Facebook sono frutto di un clamoroso equivoco che deriva, con tutta probabilità, da semplicistiche ed ottuse associazioni di idee sull’aspetto fisico delle persone».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambiano studenti inglesi in visita a Expo per profughi, psicosi a Cologno Monzese

MilanoToday è in caricamento