rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porta Venezia

Come alimentare la lotta contro usura, anatocismo e ludopatia

La Scuola internazionale di Etica&Sicurezza dell'Aquila ha organizzato una mattinata straordinaria a Milano per affrontare il tema dell'usura e gioco d'azzardo Corso Venezia 49

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Martedì mattina, la Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza de L'Aquila ha organizzato presso la sede di Confcommercio in Corso Venezia 49, un incontro sulle tematiche dell'anatocismo, lotta a l’usura, e gioco d’azzardo patologico. Un confronto che è partito dalla conoscenza della dimensione del problema e arrivato a condividere soluzioni anche insieme a le nuove generazioni.

Un numero sempre crescente di famiglie e imprese chiedono aiuto perché vittime di anatocismo (interessi sugli interessi) e di usura, e il gioco d’azzardo è la terza causa principale, dopo la difficoltà di accesso al credito e la perdita di lavoro. L’usura nei confronti della periferia del mondo costringe i territori a vivere in un’asfissiante sottomissione ai sistemi creditizi che generano crescente esclusione, dipendenza e povertà. Questa drammatica piaga sociale ferisce la dignità inviolabile della persona umana.

Martedì all'evento sono accorse più di 400 persone tra cui moltissime classi di licei milanesi e non. Un lungo intervento di Paola Guerra Anfossi della Scuola di Etica e Sicurezza, ha strappato diversi applausi dai più e meno giovani, tutti rapiti dall'argomento e dalla presenza della famiglia Abbascià, seduta in prima fila per commemorare Dino alla cui memoria l'incontro era dedicato. Grande lavoro anche da parte del team organizzativo dell'agenzia Double MALT.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come alimentare la lotta contro usura, anatocismo e ludopatia

MilanoToday è in caricamento