rotate-mobile
Cronaca Bernate Ticino / Via Alzaia

Bimba di sette mesi caduta nel Naviglio con la madre: è in coma e “ibernata” in ospedale

I medici stanno facendo il possibile per preservare i suoi organi. È ricoverata alla De Marchi

È stata almeno sette minuti sott’acqua. Il suo cuore è rimasto fermo per quaranta, lunghi, interminabili minuti, prima che un angelo custode le permettesse di tornare a vivere. Eppure resistono, anche se sono poche, le speranze di salvare la vita alla bimba di sette mesi caduta nel Naviglio mentre era in bici insieme a sua madre a Bernate Ticino. 

Mamma e bimba cadono nel Naviglio (foto B & V Photographers)

Martedì, mamma e figlia erano in bicicletta in via Alzaia quando, sembra per un moscerino finito nell’occhio, la donna ha perso il controllo della bicicletta e, insieme alla piccola, è finita in acqua. La trentacinquenne è riuscita a risalire a galla, mentre la bimba è rimasta legata al seggiolone ed è andata giù insieme al mezzo. A farla riemergere dal Navigilio ci ha pensato un uomo di passaggio, un medico in servizio all’ospedale di Legnano che ha subito avviato le manovre per la rianimazione. 

Le condizioni della piccola sono apparse subito disperate, ma i dottori della clinica De Marchi - dove è ricoverata - stanno provando il miracolo. La bimba è nel reparto di terapia intensiva pediatrica, intubata e in coma indotto. La sua temperatura è stata portata a 34 gradi, in termine medico è stata “ibernata”, per cercare di evitare sforzi al cervello e agli organi che potrebbero essere rimasti a lungo senza ossigeno. La prognosi, naturalmente, resta riservata. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di sette mesi caduta nel Naviglio con la madre: è in coma e “ibernata” in ospedale

MilanoToday è in caricamento