rotate-mobile
Cronaca Dergano / Via Livigno

Vigile ucciso, la commemorazione a tre anni dalla morte

Nicolò Savarino venne travolto da un suv mentre era in servizio

Si è svolta lunedì mattina la cerimonia per ricordare l'agente della polizia locale Nicolò Savarino, che il 12 gennaio 2012 fu ucciso durante un’operazione di controllo. Alla commemorazione, che si è svolta presso il parco di via Livigno 5 intitolato proprio a Savarino, erano presenti, oltre ai familiari, il vicesindaco Lucia De Cesaris, l'assessore alla sicurezza Marco Granelli, Simona Bordonali della giunta regionale lombarda, e il vicecomandante della polizia locale Antonio Barbato.

"Il lavoro costante della polizia locale e il riconoscimento del ruolo di chi, come Nicolò, si impegna quotidianamente fino a dare la propria vita è imprescindibile per mantenere in sicurezza il territorio cittadino",ha affermato il vicesindaco, portando ai presenti il saluto e l’abbraccio del sindaco Giuliano Pisapia, impegnato a Parigi.

Ricordando le tante occasioni di stretta collaborazione con gli agenti del corpo, "situazioni difficili, in cui era indispensabile mantenere freddezza e professionalità", De Cesaris ha raccontato di aver trovato in loro "capacitá, presenza, ma anche supporto psicologico e morale. Insomma, oltre che dei professionisti, degli amici".

"È importante che la targa per ricordare Nicolò Savarino sia stata posta in un parco, un luogo di gioia e di incontro per bambini e famiglie, centrale nella vita del quartiere dove l’agente svolgeva il suo lavoro quotidiano e dove tanti continuano a ricordarlo con affetto. Il suo ricordo e quello dei colleghi che sono morti o sono rimasti feriti mentre prestavano servizio è per noi monito a impegnarci nel dare strumenti efficaci al lavoro della polizia locale", ha sottolineato l’assessore Granelli.

PISAPIA - "Garantire la sicurezza in una grande metropoli è' un compito difficile, ma è nostro dovere continuare lavorare a questo obiettivo e cercare la massima collaborazione e il massimo coinvolgimento di tutti", scrive il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, in occasione del terzo anniversario della morte di Nicolò Savarino. Il sindaco è di rientro da Parigi, dove ha preso parte alla manifestazione post-attentato a Charlie Hebdo, e non ha potuto partecipare alla cerimonia. "In questi anni - ha concluso Pisapia -  abbiamo cercato di rendere ancora più sicura, più coesa, più civile la nostra città. Abbiamo cercato, in una parola, di portare avanti il lavoro di Nicolò e di tradurre in pratica ciò in cui credeva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigile ucciso, la commemorazione a tre anni dalla morte

MilanoToday è in caricamento