rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Rosate

"Nonni" sul computer, consegnati nove pc dalla Provincia

Sono stati consegnati a due centri anziani del Milanese i primi personal computer seminuovi che l'Ente provinciale, attraverso l'assessorato alle Politiche sociali, ha destinato a scopo sociale nell'ambito del piano di ammodernamento

Sono stati consegnati a due centri anziani del Milanese i primi personal computer seminuovi che l’Ente provinciale, attraverso l’assessorato alle Politiche sociali, ha destinato a scopo sociale nell’ambito del piano di ammodernamento dei sistemi utilizzati.

Nove terminali, formattati e configurati dai tecnici di Palazzo Isimbardi, sono stati, infatti, assegnati ieri, grazie alla collaborazione di «Ancescao», alle associazioni «Anziani protagonisti» (Robecchetto con Induno) e «Silver club» (Rosate). Oltre che di case, ogni computer è dotato di monitor, tastiera, mouse e stampante perfettamente funzionanti. L’iniziativa, che prevede la distribuzione sul territorio di altri dispositivi usati, è stata promossa dall’Amministrazione pure nell’ottica di agevolare le preziose attività di volontariato a sostegno della terza età. La Provincia di Milano, tramite l’ufficio «Anzianinsieme», ha, del resto, già avviato diversi progetti finalizzati alla riduzione del digital divide con le nuove generazioni. Basti pensare a «Non è mai troppo tardi» e a «Nonni online».

«La politica di rigore dell’Ente contempla anche la concessione di Pc seminuovi alle associazioni del Milanese e di Milano – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Si tratta di un progetto che agevola il tessuto associativo ambrosiano, messo a dura prova dalla difficile congiuntura economica. Mi piace, dunque, considerare questo gesto un incentivo per tutti coloro che offrono un contributo alla collettività. Milano è, d’altra parte, un esempio concreto di big society. Un’area del decentramento nella quale associazioni e comitati affiancano le Istituzioni nell’erogazione dei servizi di pubblica utilità». «Il supporto offerto dagli Enti non può essere esclusivamente configurato con i contributi economici stanziati a vario titolo – ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali, Massimo Pagani -. L’aiuto migliore che possiamo fornire, specie in un periodo di ristrettezza economica, interessa l’aspetto operativo della vita delle associazioni. Quest’iniziativa garantisce anche continuità a progetti già attivati in passato con l’obiettivo di avvicinare i meno giovani all’informatica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nonni" sul computer, consegnati nove pc dalla Provincia

MilanoToday è in caricamento