rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porta Ticinese / Via Conca del Naviglio

Conche di Viarenna e Incoronata, Cappato (Radicali) contro la giunta

Resa pubblica la risposta della giunta che di fatto rimanda l'apertura delle due conche. Cappato: "Incomprensibile, si cambi decisione"

Nessun intervento è previsto per la riapertura, anche parziale, dei Navigli. Lo ha rivelato Marco Cappato, consigliere comunale radicale e promotore dei referendum ambientali del 2011, rendendo pubblica una lettera di Lucia De Cesaris (vicesindaco di Milano) e Carmela Rozza (assessore ai lavori pubblici). La lettera è una risposta scritta ad una interrogazione rivolta da Cappato alla giunta.

Nel novembre 2013, durante la discussione del bilancio, era stato approvato un emendamento trasversale per finanziare la riapertura della Conca di Viarenna e quella dell'Incoronata. L'emendamento era stato presentato da Cappato e dai consiglieri Roberto Biscardini (Pd), Mattia Calise (5 stelle), Anita Sonego (Rifondazione) e Manfredi Palmeri (centro). Ma la De Cesaris e la Rozza hanno precisato che il progetto della Conca di Viarenna "è complesso e comporta modifiche della viabilità", nonché autorizzazioni dalla sovrintendenza e dalla polizia locale.

Pertanto potrà essere inserito nel piano triennale delle opere soltanto dal 2015. Diverso il caso della Conca di Viarenna, che per la De Cesaris e la Rozza, valendo 100 mila euro, può essere semplicemente approvato dalla giunta, anche se Cappato corregge il dato: "Vale un milione e 800 mila euro, per cui va messo nel piano triennale delle opere".

Amara la conclusione di Cappato: "Con questa giunta non se ne farà nulla. E' una scelta incomprensibile e sbagliata che deve essere rivista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conche di Viarenna e Incoronata, Cappato (Radicali) contro la giunta

MilanoToday è in caricamento