rotate-mobile
Cronaca

Iron Maiden, 40mila in delirio per i re dell'heavy metal

Due ore del sestetto inglese chiudono il Sonisphere Festival alla Fiera di Rho

Metti un popolo fedele come quello dei metallari, un gruppo che ha fatto la storia dell'heavy metal, uno show-amarcord che rispolvera gli anni d'oro di un lungo e glorioso passato e un'estate praticamente priva di grandi festival rock: il risultato sono i 40mila spettatori che fanno praticamente sold-out sulla desolata e (fortunatamente non troppo assolata) distesa d'asfalto della Fiera Milano Live di Rho per assistere al Sonisphere Festival e alla sua portata più succulenta: due ore di concerto degli Iron Maiden, una vera pietra miliare dell'hard rock.

Nonostante non siano più dei ragazzini (ormai vanno tutti per i sessanta), il sestetto capitanato dal cantante Bruce Dickinson, jeans e tight neri per l'inizio della serata, e dal bassista Steve Harris, fondatore e da oltre trent'anni anima del gruppo, maschera la carta d'identità con disinvoltura, sfoderando grinta e sudore almeno pari a quelli dei fan accalcati nelle prime file per tutto il pomeriggio, durante il quale sono stati investiti dalla valanga di decibel emessi dalle altre sei band del Sonisphere, tra cui i pesanti Mastodon e i Megadeth, vecchia glorie del trash.

Accompagnati da una scenografia pirotecnica e dalle frequenti apparizioni in versione sempre più tecnologica di Eddie, la orrorifica mascotte che li accompagna fin dagli esordi, i Maiden offrono in pasto ai fan i capolavori che hanno segnato i i primi quindici anni della loro carriera. Se qualche sacrificio è inevitabile (per accontentare i fan bisognerebbe suonare fino a notte fonda) ma opinabile (dimenticato "Killers", il loro folgorante secondo album), per il resto la scaletta ripercorre tutti i loro ascendenti anni '80, quelli che li hanno incoronati re della New wave of british heavy metal prima e del "metallo" mondiale dopo.

Dalla demionaca "The number of the beast" (accompagnata da molteplici scariche di fuochi "infernali") a "The trooper" (con il mattatore Dickinson che sventola la bandiera della Union Jack), da "Run to the hills" a "Wasted years", i Maiden propongono quel loro inimitabile mix di cavalcate aggressive, slanci epici, cambi di tempo, linee melodiche rese inconfondibili dalla voce ancora potente, a dispetto di qualche ruga, di Dickinson.

L'ospite d'onore, suonato quasi per intero, è "Seventh son of a seventh son", l'album che il Maiden England World Tour intende celebrare nel venticinquesimo anniversario della sua pubblicazione. Mentre Harris e i tre chitarristi Dave Murray, Janick Gers e soprattutto Adrian Smith percorrono miglia sul palco come il maratoneta di "The long distance runner", gli spettatori, cinquantenni nostalgici e ventenni che non erano ancora nati quando già l'effigie dei Maiden popolava le magliette dei metallari di mezzo mondo, cantano a memoria con Dickinson praticamente l'intera scaletta. Apoteosi, con l'immancabile Eddie, scenografia di tutto lo show, per "Iron Maiden", ruvido e tagliente capolavoro del primo album. Poi i bis e tutti a casa con "Running free", inno alla libertà e alla ribellione giovanile che continua a ronzare nelle orecchie.

(Ansa)

Megadeth e Iron Maiden 2013 © Calcatelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iron Maiden, 40mila in delirio per i re dell'heavy metal

MilanoToday è in caricamento