rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Condannato all'ergastolo l'uomo che uccise il figlio di due anni dopo averlo torturato

Il fatto a maggio 2019 nel quartiere milanese di San Siro

E' stato condannato martedì all'ergastolo il 26enne Alijca Hrustic, il croato a processo per avere torturato e ucciso il figlio di due anni la notte del 22 maggio 2019 nella loro abitazione di via Ricciarelli 22 a Milano. Lo hanno stabilito i giudici della prima corte d'Assise di Milano, presidente Ilio Mannucci Pacini, accogliendo la richiesta di condanna del pm Giovanna Cavalleri.

Bimbo di 2 anni morto in casa (foto MilanoToday/Melley)

L'uomo è stato riconosciuto in particolare colpevole, oltre che di omicidio, anche di tortura, ma è stato assolto dall'accusa di maltrattamenti nei confronti delle altre figlie minori, mentre sono stati riconosciuti i maltrattamenti contro la moglie, durante il processo definita "succube" dell'uomo anche dopo l'omicidio. La moglie e le figlie, parti civili nel processo, riceveranno un risarcimento per circa 300 mila euro. Hrustic è stato anche condannato all'isolamento diurno per nove mesi e all'espulsione dall'Italia dopo avere espiato la pena. Entro novanta giorni verranno depositate le motivazioni della sentenza.

L'omicidio e l'arresto

L'uomo uccise suo figlio Memhed (di poco più di due anni) dopo una notte di sevizie, comprese le ustioni provocate da bruciature di sigaretta. Fu lui a chiamare i soccorsi del 118. I sanitari trovarono il piccolo senza vita. Nel frattempo il croato aveva fatto perdere le sue tracce, rifugiandosi in via Manzano, nel quartiere Lorenteggio, insieme alle altre figlie. Fu rintracciato e arrestato dalle forze dell'ordine nella stessa mattinata. I vicini di casa e alcuni parenti lo descrivevano come un uomo violento e senza lavoro. Confessò di avere ucciso Memhed perché non riusciva a dormire. Durante la notte aveva fumato hashish. Le indagini accertarono che il 26enne si era scagliato contro il piccolo con calci e pugni, provocandogli tre bruciature con sigarette accese e una ustione con fiamma viva ai piedini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato all'ergastolo l'uomo che uccise il figlio di due anni dopo averlo torturato

MilanoToday è in caricamento