rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Casarile

Picchiavano i bambini: condannate a 3 anni due maestre

Condannate a oltre tre anni di reclusione Roberta Bonizzioni ed Elena Pistillo: avrebbero ripetutamente maltrattanto i piccoli scolari dell'asilo "Primi passi" di Casarile. Inoltre, per 5 anni, non potranno più esercitare

3 anni e sei mesi di reclusione. Inoltre, interdizione alla professione e all'accesso ai pubblici uffici per 5 anni. E' questa la decisione del giudice di Pavia sui presunti maltrattamenti perpretrati ai danni dei piccoli scolari dell'asilo nido "Primi passi" di Casarile da parte di due maestre, Roberta Bonizzoni ed Elena Pistillo, 34 e 35 anni. 

La sentenza, che accoglie sostanzialmente le richieste dell'accusa, è stata emessa la mattina di mercoledì 8 febbraio. Delle indagini se n'erano occupati i carabinieri di Binasco. Tutto, lo scorso anno, era partito dal racconto di un'ex maestra dell'asilo (che accoglie una ventina di bambini, con, a rotazione, 5 insegnanti) che aveva raccontato a una coppia di genitori i "trattamenti" che ricevevano i piccoli.

Da qui la denuncia all'Arma. Secondo quanto è stato appurato nel corso degli scorsi mesi - con diverse testimonianze incrociate e intercettazioni ambientali audio e video - le insegnanti maltrattavano pesantemente i piccoli alunni: schiaffi, urla, minacce, punizioni con i bambini rinchiusi in stanzette da soli. Una maestra, dopo la notifica delle indagini a proprio carico, Elena Pistillo, a quanto è stato appurato, avrebbe tentato il suicidio ingerendo una grossa quantità di farmaci. Soccorsa per tempo, sarebbe stata salvata con la lavanda gastrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiavano i bambini: condannate a 3 anni due maestre

MilanoToday è in caricamento