rotate-mobile
Cronaca

Violenta oltre 10 donne, ex comandante carabinieri condannato

L'uomo, 48 anni, sarebbe stato colpevole di abusi in almeno 13 casi. L'ultima violenza con una donna polacca trattenuta in caserma

Anni di violenze sessuali, con 13 casi. I giudici della quinta sezione penale di Milano hanno condannato a vent'anni di carcere l'ex comandante (de facto) della stazione dei carabinieri di Parabiago, nel Milanese, Massimo Gatto, 48 anni, per violenza sessuale e concussione. La condanna riguarda casi dal 2004 e l'inizio del 2011. 

Disposte provvisionali per le parti civili, tra cui 50mila euro al ministero della difesa. E' invece stato riconosciuto, per un solo episodio, responsabile civile il ministero degli Interni che dovrà versare 30 mila euro alla donna costituitasi.

Le indagini nei confronti del maresciallo erano iniziate all'inizio del 2011, quando una 19enne polacca, trattenuta nella caserma del paese dell'Altomilanese sospetta di furto, aveva raccontato alla polizia di essere stata violentata più volte all'uomo. La giovane, secondo il suo racconto, sarebbe stata toccata nelle parti intime per una "finta perquisizione", e poi, nei bagni, il 48enne avrebbe abusato di lei.

Da questa testimonianza si sono fatte avanti altre donne, che hanno testimoniato di essere state oggetto di "attenzioni sessuali" da parte dell'ex militare. 

"Rispettiamo la sentenza, ma non condividiamo": queste le parole dell'avvocato Massimo Schirò, uno dei difensori di Gatto. La difesa ha annunciato che ricorrerà in appello. 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta oltre 10 donne, ex comandante carabinieri condannato

MilanoToday è in caricamento