rotate-mobile
Cronaca Arese / Via Gran Paradiso

Niente ergastolo per il manager che ammazzò la moglie e cercò di uccidere il figlio

L'omicidio a giugno 2021 ad Arese. Il pm aveva chiesto l'ergastolo per il 42enne

No alla pena massima. È stato condannato a 27 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato e tentato omicidio, Jaime Moises Rodriguez Diaz, il manager di 42 anni di origine messicana che, secondo l'accusa, il 19 giugno del 2021 uccise la moglie di 48 anni, Silvia Susana Villegas Guzman, soffocandola, e tentò di ammazzare uno dei figli, allora 18enne. Il dramma si era consumato nella villetta della coppia, che da pochi mesi si era trasferita dal Paese d'origine, al civico 3 di via Gran Paradiso ad Arese. 

La Corte d'Assise di Milano, presieduta da Ilio Mannucci Pacini, ha riconosciuto all'uomo le attenuanti generiche equivalenti all'aggravante rimasta, cioè quella di aver ucciso la convivente, mentre un'altra è stata cancellata. Il pm Giovanni Tarzia aveva invece chiesto l'ergastolo e sei mesi di isolamento diurno per il manager. "Ha dato due giri alla cintura stretta attorno al collo del figlio subito dopo che con il braccio aveva soffocato la moglie", era stata la ricostruzione del pubblico ministero. Il ragazzo, che si trovava in casa insieme agli altri due fratelli, era intervenuto per aiutare la madre e si era difeso "con unghie e morsi e il padre non è riuscito ad ucciderlo solo per l'intervento salvifico del fratello", ha detto ancora il pm, che aveva chiesto alla Corte di non concedere alcuna attenuante al 42enne. 

I giudici hanno anche disposto 5 anni di libertà vigilata per l'imputato a pena espiata e riconosciuto provvisionali di risarcimento per i tre figli, assistiti dai legali Giorgio Conti e Silvia Belloni, tra 100mila e 200mila euro a testa. Nelle indagini, condotte dai carabinieri di Rho, i tre figli della coppia avevano descritto il padre, difeso dall'avvocato Iacopo Viola, come "un uomo violento e pericoloso". Le violenze, avevano raccontato, erano già iniziate quando la famiglia viveva in Messico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente ergastolo per il manager che ammazzò la moglie e cercò di uccidere il figlio

MilanoToday è in caricamento