rotate-mobile
Cronaca Bollate

Trasformarono una carrozzeria in un fortino di spaccio e armi da guerra: condannati

Il blitz 'Fumo&piombo' della guardia di finanza ha portato a pene fino a 12 anni

Gestivano un vasto traffico di cocaina e hashish e detenevano armi da guerra. A scoprirlo era stata la guardia di finanza di Pavia lo scorso marzo grazie al blitz denominato 'Fumo&Piombo', che aveva portato all'arresto di 24 persone appartenenti a un'organizzazione criminale radicata a Quarto Oggiaro e legata ad altri malavitosi in Spagna. A ottobre il tribunale di Milano infligge a 19 degli imputati condanne fino a 12 anni di prigione.

Il traffico del gruppo criminale aveva il suo quartier generale all'interno di una carrozzeria di Bollate, che era stata trasformata, come riferito dagli inquirenti, in un vero e proprio bunker, dotato persino in un sistema di videosorveglianza, nonché di un "poligono di tiro per il collaudo delle armi". A ricevere la pena più severa, pari a 12 anni, è stato un milanese di 52 anni, che lo scorso marzo era stato detenuto dopo il blitz scaturito dall'inchiesta  coordinata dal pm Maurizio Ascione.

Tra i condannati anche un milanese 39enne che si è visto infliggere 11 anni e 10 mesi. In totale le condanne sono state 19. Due, invece, le assoluzioni. Ad emettere il verdetto il gup di Milano Stefania Pepe.
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasformarono una carrozzeria in un fortino di spaccio e armi da guerra: condannati

MilanoToday è in caricamento