rotate-mobile
Cronaca

Finge di essere malato e fa il bagnino in Calabria: condannato "ghisa"

Si dava malato. Ma nella realtà, secondo l'accusa, faceva il bagnino in Calabria. Tutto questo prolungano la malattia con certificati medici fittizi. Ovviamente in estate

Si dava malato. Ma nella realtà, secondo l'accusa, faceva il bagnino in Calabria. Tutto questo prolungano la malattia con certificati medici fittizi. Ovviamente in estate.

E si sarebbe 'incastrato' da solo perche' ha postato sul suo profilo Facebook alcune fotografie in spiaggia Mirko D., vigile urbano ancora in servizio a Milano, condannato lunedì 7 luglio per truffa ai danni dello stato a un anno e mezzo di reclusione e a 800 euro di multa.

Oltre che a lui, il giudice monocratico della seconda sezione penale Lorella Trovato ha inflitto a due medici un anno e tre mesi e sette mesi di carcere e 600 e 200 euro, in quanto avrebbero attestato il falso al Comune da cui dipende la polizia locale di piazza Beccaria: avrebbero certificato che il 'ghisa' non era guarito completamente da piccoli infortuni sul lavoro, come un trauma distorsivo al polso o una contusione al ginocchio, permettendogli, in questo modo, non solo di non presentarsi in servizio per tre estati, quelle del 2006 (per quell'anno il reato e' prescritto), 2008 e 2010 ma anche di ottenere "ingiustificatamente" lo stipendio mensile mentre si trovava a tirare su e giu' pattini dalla spiaggia o a sistemare sdraio o appendere insegne in riva al mare. Un terzo medico, invece, e' stato assolto con formula piena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di essere malato e fa il bagnino in Calabria: condannato "ghisa"

MilanoToday è in caricamento