rotate-mobile
Cronaca

Lombardia Film Commission: condannati i contabili della Lega

Il gup del tribunale di Milano ha comminato pene più severe di quelle chieste dal Pm

Sono stati condannati gli ex revisori contabili della Lega in Parlamento: al termine del processo con rito abbreviato sull’affare Lombardia Film Commission il gup di Milano ha comminato 5 anni di reclusione (la richiesta era 4 anni e 8 mesi) a Andrea Di Rubba e 4 anni e 4 mesi (la richiesta era di 4 anni) a Andrea Manzoni. Entrambi erano a processo con le accuse peculato e turbata libertà di scelta del contraente.

La decisione arriva al termine del processo scattato dopo l'indagine sulla compravendita della sede della Fondazione Lombardia Film commission, ente partecipato da Regione e Comune di Milano. Nella vicenda della compravendita del capannone di Cormano, perfezionata a dicembre 2017, i due - ai domiciliari dal settembre scorso e non presenti alla lettura della sentenza - avrebbero drenato 800 mila euro di fondi pubblici. 

Il gup Guido Salvini ha riconosciuto un risarcimento di 150 mila euro a Fondazione Lombardia Film commission (la richiesta era 1,7 milioni) e di 25 mila euro al Comune di Milano (la richiesta era 117 mila) che si sono costituiti parti civili nel processo contro i due revisori contabili. Si tratta di un risarcimento "da liquidarsi in separato giudizio con l'assegnazione di una provvisionale provvisoriamente esecutiva". Il tribunale, inoltre, ha disposto la confisca delle villette 'Bouganville' e 'Tigli' a Desenzano del Garda intestate alla società Partecipazioni. Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra 90 giorni.

L'avvocato: "Faremo ricorso"

"Voglio esprimere il mio massimo dissenso per la sentenza" nei suoi contenuti ma "il massimo rispetto per l'autorità giudiziaria", ha commentato l'avvocato Piermaria Corso, legale di Manzoni e Di Rubba che ha annunciato il ricorso contro la decisione del tribunale.

La Lega: "Dimostreranno la loro innocenza"

"Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, come tutti i cittadini, sono innocenti sino alla sentenza definitiva: siamo sicuri che avranno modo di dimostrare la propria estraneità ai fatti loro contestati". Così fonti interne al Carroccio hanno commentato la condanna dei due revisori contabili della Lega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia Film Commission: condannati i contabili della Lega

MilanoToday è in caricamento