rotate-mobile
Cronaca Stadera / Via Aicardo

Contatori del gas "impazziti": A2A condannata in tribunale

Dovrà risarcire un condominio. Il contatore segnalava più gas di quello effettivamente consumato e le bollette aumentavano senza ragione

A2A è stata condannata a risarcire i condomini di via Aicardo 2-4 (zona Tibaldi) per 48.205 euro. La sentenza arriva dal tribunale civile e riconosce, in pratica, che gli abitanti dell'edificio pagavano più del dovuto a causa del contatore installato da A2A Reti Gas.

Secondo il giudice, il contatore registrava un consumo di gas superiore a quello effettivo, con scostamento del 3,26%. Si tratta di un problema - in realtà - dovuto a tutti i contatori di quel tipo, a turbina, se vengono installati in impianti con variazioni di portata oppure interruzioni di funzionamento.

I contatori di questo tipo, a quanto pare, funzionano correttamente se il gas viene erogato in continuazione, cosa che non accade in un condominio composto da abitazioni private. Quindi il problema potrebbe verificarsi anche altrove. Proprio per questo, la Assocond chiede ad A2A di rivelare esattamente dove e quanti contatori a turbina sono installati e procedere al più presto alla loro sostituzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contatori del gas "impazziti": A2A condannata in tribunale

MilanoToday è in caricamento