rotate-mobile
Cronaca Niguarda / Viale Ca' Granda

Esondazione Seveso e Lambro: stanziato il risarcimento danni

E’ stata approvata la delibera che consente all’amministrazione di utilizzare 1 milione e 400 mila euro quale contributo di solidarietà per l’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro del 12 e 15 novembre 2014

E’ stata approvata la delibera che consente all’amministrazione di utilizzare 1 milione e 400 mila euro quale contributo di solidarietà per l’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro del 12 e 15 novembre 2014. La delibera prevede inoltre la possibilità di procedere all’integrazione di tale somma - derivante da uno stanziamento di 2 milioni di euro fatto in occasione dell'esondazione del luglio scorso - qualora non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste di contributo.

La seconda esondazione, lo ricordiamo, era durata molto più a lungo della precedente e per questo aveva causato più disagi e danni della precedente. Per l’esondazione di luglio hanno già ricevuto il contributo tutti i 590 cittadini che ne avevano fatto regolare richiesta, per un totale di circa 600 mila euro.

Per quanto riguarda l’esondazione di novembre, sono state presentate 607 richieste di contributo, di cui 481 da privati e 126 da titolari di attività produttive e gli uffici stanno procedendo con gli appuntamenti con i cittadini per esaminare le pratiche, verificare la necessità di ulteriori approfondimenti, definire i contributi richiesti e quindi procedere con l’invio ai beneficiari del contributo.

Siamo pronti a inviare il contributo. Ancora una volta l’Amministrazione ha deciso di farsi carico dei danni subiti dai cittadini a fronte di una calamità naturale – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza – e non era mai accaduto prima che il Comune intervenisse per dare un aiuto concreto e tangibile”.

Marco Granelli, insieme all’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran, prosegue: “Il nostro lavoro non si ferma qui e siamo impegnati per risolvere alla radice il problema delle esondazioni. Abbiamo già dato ad AIPo i 20 milioni che il Comune ha stanziato per il piano delle vasche di laminazione e la depurazione delle acque, alla cui realizzazione si aggiungono i 10 milioni di Regione Lombardia e gli 80 individuati dal Governo. Lo scorso marzo è stata approvata la progettazione preliminare per la realizzazione di un laghetto di scolmazione nel Parco Nord che sarà finanziato dal governo nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2015-2017”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esondazione Seveso e Lambro: stanziato il risarcimento danni

MilanoToday è in caricamento