rotate-mobile
Cronaca Superstrada Milano - Meda - Lentate

Controlli straordinari su tutti i trentasei ponti della Milano-Meda: chiusi due cavalcavia | Info

Al momento due i ponti chiusi al traffico. Le verifiche sono state disposte dalla provincia

"In base alle prime risultanze emerse - nelle quali i periti hanno confermato lo stato di particolare usura dei ponti, anche considerando i volumi di traffico della strada che conta il transito di più di 100.000 veicoli al giorno – la Provincia ha disposto la chiusura precauzionale di due scavalcamenti: quello di via Manzoni a Cesano Maderno e quello di via Maestri del Lavoro a Bovisio Masciago" rendono noto dal palazzo di via Grigna.

Le chiusure sono finalizzate anche a consentire l’esecuzione di ulteriori indagini tra cui prove dinamiche, di carico e di caratterizzazione dei materiali e del loro stato, in base alle quali si potrà stabilire anche la tipologia di eventuali interventi necessari per rendere i ponti nuovamente transitabili.

Tra giovedì e venerdì i periti si concentreranno sulle pile centrali dei ponti, attraverso un’analisi ispettiva primaria prevista sulla Milano-Meda a partire dalle ore 9, da Varedo in direzione Nord. I tecnici saranno accompagnati dalle pattuglie della Polizia Provinciale per assicurare il normale flusso del traffico.

Entro la prossima settimana potranno essere completate tutte le ispezioni mentre per gli esiti ufficiali bisognerà attendere una decina di giorni. Si passerà, poi, alla programmazione degli approfondimenti necessari nelle situazioni che lo richiederanno, al termine dei quali sarà possibile valutare gli interventi per consentire il ripristino della viabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli straordinari su tutti i trentasei ponti della Milano-Meda: chiusi due cavalcavia | Info

MilanoToday è in caricamento