rotate-mobile
I controlli

I maxi controlli di polizia e carabinieri in Stazione Centrale: 15 in 7 giorni

Più di 2mila persone controllate, 13 arrestati

Settimana di controlli quotidiani da parte delle forze dell'ordine nella zona della stazione centrale, l'ultima di luglio. Il questore di Milano Giuseppe Petronzi ha disposto un pattugliamento continuo, effettuato dalla polizia e dai carabinieri con l'ausilio anche della polizia locale. In sette giorni sono stati svolti 15 servizi di controllo: 281 i veicoli verificati, 2.195 le persone.

La polizia ha denunciato 85 persone arrestandone 9. Questi ultimi sono due romeni trovati in stato d'alterazione alcolica, arrestati per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. E poi un pakistano che ha infranto il vetro della portiera della volante con una testata, mentre era già ammanettato. Un suo connazionale che, pensando di non essere visto, ha seguito una donna fino a via Settembrini per poi palparla. Un marocchino che aveva rubato quattro power bank in un negozio e ha morso un poliziotto. Un italiano per spaccio di cocaina. Una croata e una bosniaca che hanno rubato il cellulare dal borsello di un uomo sulle scale mobili della stazione. E un gambiano sorpreso a vendere hashish in galleria delle Carrozze.

Gli agenti della divisione anticrimine della questura hanno comminato 71 sanzioni con ordini di allontanamento per 48 ore dalla stazione. Quanto all'arma dei carabinieri, ha denunciato 51 persone arrestandone 4: un italiano, per rapina aggravata a un bar di via Andrea Costa minacciando il titolare con una pistola soft air priva di tappo rosso ai danni di un bar ubicato in via Costa, un altro italiano ricercato perché condannato in via definitiva a 5 anni e 2 mesi di reclusione per ricettazione e furto, un marocchino ricercato per aver commesso una rapina impropria in un centro commerciale e un egiziano rintracciato dopo essersi allontanato dalla comunità dove era stato collocato a seguito di una rapina.

Nove minori accompagnati in comunità

Sono state poi comminate 22 sanzioni per violazioni del codice della strada ed è stato eseguito il fermo amministrativo di un autocarro per trasporto passeggeri senza autorizzazione. Una patente è stata ritirata (e un ciclomotore posto sotto sequestro) rper guida senza assicurazione. Nove minori non accompagnati sono stati affidati a strutture di accoglienza. Tredici persone senza fissa dimora che sostavano in piazza Duca D'Aosta con masserizie al seguito sono state allontanate e alcune, d'intesa con il Comune, accolte presso la struttura di via Saponaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I maxi controlli di polizia e carabinieri in Stazione Centrale: 15 in 7 giorni

MilanoToday è in caricamento