rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, prezzi alle stelle per igienizzanti per le mani tipo l'Amuchina: online a 610 euro

Farmacie e supermercati in molte zone hanno terminato le scorte di alcuni dispositivi protettivi indicati per prevenire un possibile contagio da coronavirus. E su internet qualcuno approfitta della situazione. Marianna Madia (Pd): "Farò un'interrogazione urgente"

Igienizzanti, come l'amuchina gel, sempre più introvabili nelle farmacie e nei supermercati. E così a poco più di 48 ore dall'esplosione del focolaio del coronavirus in Lombardia e in Veneto, liquidi e gel per la disinfezione e la pulizia delle mani vengono venduti a prezzi assolutamente proibitivi, con annunci ingannevoli sulle piattaforme di e-commerce da parte di venditori privati. Qualcosa di analogo avviene per le mascherine

Molte farmacie e supermercati, infatti, in questi giorni hanno finito le scorte e per questo il "mercato" si è spostato online, dove i prezzi però vengono gonfiati ad arte. Sul web, infatti, i prezzi sono schizzati fino a raggiungere cifre folli, anche di alcune centinaia di euro.

C'è insomma chi approfitta della paura che si sta diffondendo per cercare di fare business con i dispositivi protettivi indicati per prevenire un possibile contagio da coronavirus, come mascherine e igienizzanti per mani. Anche l'ex ministra Marianna Madia (Pd) ha evidenziato l'anomalia dei prezzi degli igienizzanti in Italia: "Nelle farmacie si fatica a trovare igienizzanti per le mani intanto su Amazon qualcuno vende con prezzi alle stelle. Non è libero mercato ma speculazione vergognosa. Farò interrogazione urgente ma anche Amazon faccia il suo per impedire vendite al rialzo", ha scritto Madia su Twitter.

"In questo momento su internet iniziano a girare annunci di rimedi miracolosi contro il coronavirus. Fate attenzione. C’è chi vuole vendere gel a base alcolica o semplice Amuchina a più di 600 euro a flacone perché convinto che prima o poi scarseggerà da qualche parte. Non abboccate", ha scritto su Facebook Salvo Sottile, conduttore di Mi manda Raitre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, prezzi alle stelle per igienizzanti per le mani tipo l'Amuchina: online a 610 euro

MilanoToday è in caricamento