rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, positivo un militare dell'Esercito a Milano: "Sorveglianza sanitaria" in caserma

Positivo un militare: la conferma dell'Esercito. L'uomo era a casa da mercoledì scorso

Un militare dell'Esercito, residente a Cremona, è risultato positivo al Coronavirus, che in Lombardia ha fatto già contare oltre 150 contagi e diversi decessi. A renderlo noto è la stessa forza armata, che in un comunicato spiega di aver "già disposto tutte le misure a tutela del personale".

Il militare, stando a quanto riferito,  era in servizio a Milano. La positività è stata riscontrata "dopo le verifiche condotte sui tamponi faringei". Stando a quanto appreso da MilanoToday da fonti qualificate, il militare era in servizio alla caserma Santa Barbara di Milano ed era impegnato nell'operazione Strade sicure. 

L'uomo "era assente dal servizio già da mercoledì della settimana scorsa e si trovava nella propria abitazione quando ha avvertito l’insorgenza della sintomatologia che lo ha indotto ad avvisare il personale sanitario".

"Immediatamente, a titolo precauzionale, a tutela degli uomini e donne in uniforme e in aderenza alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute, l’Esercito - prosegue la nota - ha predisposto le norme di massima tutela e la sorveglianza sanitaria del personale presente nell’infrastruttura in cui era temporaneamente impiegato e che possa essere entrato in contatto con il militare nei giorni precedenti".

"In particolare sono state prontamente avviate le verifiche sanitarie di tutto il personale della base per il previsto periodo di sorveglianza sanitaria. Subito intraprese inoltre, le attività per procedere alle fasi di disinfezione dei locali interessati - continua l'Esercito -. L’Esercito, coinvolto sin dalle prime ore in attività di supporto connesse al rimpatrio dei connazionali dalla Cina e dal Giappone e alla gestione della loro successiva sorveglianza sanitaria, già dalla fine del mese di gennaio ha impartito a tutto il proprio personale, le disposizioni necessarie alla tutela della propria salute e - si conclude la nota - alla gestione di evidenze sintomatiche a cui avrebbero potuto far fronte durante il proprio servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, positivo un militare dell'Esercito a Milano: "Sorveglianza sanitaria" in caserma

MilanoToday è in caricamento