rotate-mobile
Cronaca Stadera / Via Giovanni Battista Boeri

Milano: corsi di autodifesa gratuiti per le donne, boom di iscrizioni

L'attività è portata avanti dalla polizia locale

Dal 2012 a giugno 2014 sono state realizzate 17 edizioni di “Sicurezza in rosa”  - il corso di autodifesa gratuito tenuto dalla polizia locale - e vi hanno partecipato circa 300 donne. A loro oggi l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha consegnato un attestato di partecipazione. 

Obiettivo dei corsi di “Sicurezza in rosa” è la sensibilizzazione sul tema delle aggressioni fisiche e psicologiche di cui le donne possono essere vittime in casa, al lavoro o per strada, al fine di potenziare il livello percettivo individuale nella comprensione di possibili situazioni di rischio per la propria incolumità personale. 

Le partecipanti sono prevalentemente lavoratrici ma anche casalinghe, nella fascia d’età tra i 40/50 anni. Sono presenti anche ragazze più giovani e signore in età di pensione. 

Le lezioni si sviluppano due livelli di intervento: preparazione fisica e preparazione tecnica con un metodo che non contempla l’uso della forza ma, attraverso il lavoro di un gruppo di esperti di diverse arti marziali, insegna a controllare l’aggressore. 

L’ultima lezione del corso è tenuta dal Nucleo Tutela donne e minori della polizia locale che, sulla base della propria attività, spiega alle allieve i comportamenti corretti in caso di stalking o di altro pericolo, tutte le altre lezioni sono degli insegnanti di arti marziali della Scuola della polizia locale.

“Sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità, anche fisiche, permette alla donna di essere più sicura di sé – spiega Marco Granelli – e di valutare più facilmente una situazione di disagio o di pericolo. Per questo ogni anno rinnoviamo il corso di autodifesa e cerchiamo di adeguarlo alla forte domanda. Grazie all’esperienza che gli agenti di polizia locale hanno acquisito nei problemi di sicurezza urbana, siamo certi che sapranno essere utili alle allieve del corso”. 

Il corso si svolge presso la sede di via Boeri 7, dove si trovano due ampie palestre e un giardino, per le lezioni all’aperto durante i mesi estivi. L’appuntamento per il prossimo ciclo di lezioni è da settembre e a seguire, ogni due mesi, un nuovo ciclo anche per fare fronte alla lista d’attesa. 
Gli incontri si articolano in nove lezioni per sei settimane consecutive, nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle ore 18,30 alle ore 20,00, con classi di massimo 25 allieve a partire dai 18 anni. 

 Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: PL.SicurezzainRosa@ Comune.milano.it.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: corsi di autodifesa gratuiti per le donne, boom di iscrizioni

MilanoToday è in caricamento