rotate-mobile
Cronaca

Corso di autodifesa femminile a Milano

Inizia il 2 maggio il corso di autodifesa per le donne organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con la polizia locale. Sono in totale nove lezioni gratuite dedicate a conoscere e prevenire situazioni di pericolo attraverso l'acquisizione di una maggiore fiducia in se stesse

Inizia il 2 maggio il corso di autodifesa per le donne organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con la polizia locale. Sono in totale nove lezioni gratuite dedicate a conoscere e prevenire situazioni di pericolo attraverso l’acquisizione di una maggiore fiducia in se stesse.

Il corso si articola in due fasi, la prima dedicata alla preparazione fisica per il miglioramento delle capacità motorie delle partecipanti e il potenziamento della forza e della resistenza oltre che della velocità.

Una seconda fase prevede l’insegnamento di tecniche di difesa e capacità di controllo dell’aggressore. “Una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, anche fisiche, consente alla donna di essere più sicura di sé e questo può permetterle di valutare con esattezza una effettiva situazione di pericolo. Per questo abbiamo deciso di organizzare il corso di autodifesa in rosa e, per la prima volta, le lezioni saranno tenute dai maestri della Scuola del Corpo della Polizia locale.

Grazie all’esperienza che i vigili hanno acquisito nei problemi di sicurezza urbana, siamo certi sapranno essere utili alle allieve del corso”, dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano. Il corso è stato organizzato con i maestri della Scuola del Corpo di Polizia locale che sono abilitati all’insegnamento delle arti marziali sia agli agenti sia ai privati cittadini e si svolgerà nelle due palestre e nel giardino all’aperto della sede di via Boeri 7.

Ogni settimana, per sei settimane consecutive a partire dal 2 maggio, ci saranno due lezioni dalle 18.30 alle 20.00. Potranno iscriversi gratuitamente fino a 24 persone che abbiano compiuto 18 anni. Il Comune di Milano offre alle iscritte una copertura assicurativa anch’essa gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una mail a PL.Sicurezzainrosa@comune.milano.it o un fax allo 02 88456605 dal 2 aprile.

Saranno da considerarsi accettate solo le iscrizioni alle quali la segreteria del corso avrà dato conferma via mail o via fax. Al momento dell’iscrizione è obbligatorio avere un certificato medico di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica. La Scuola del Corpo offre, a chi fosse interessata, la visita medica al costo di 25 euro. Per informazioni è possibile chiamare il numero 020202.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di autodifesa femminile a Milano

MilanoToday è in caricamento