rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via Dante

Corso per Guardie ecologiche volontarie: il bando

C'è tempo fino al 23 febbraio 2015

Il Comune organizza un corso gratuito di formazione per diventare Guardia Ecologica Volontaria (Gev) e per seguirlo è sufficiente partecipare al bando pubblicato sul sito web. Le domande di iscrizione al corso dalla durata di 60 ore si possono presentare fino al 23 febbraio 2015. I posti previsti sono 90 e ci sono già 45 pre-iscrizioni.

A seguito dell'ultimo corso tenutosi a fine anno 2013 sono state incaricate 55 nuove Guardie ecologiche volontarie. Tra i loro compiti, la segnalazione di zone di degrado e l’utilizzo scorretto delle aree verdi. Ma anche, e sono molto richiesti, i corsi di educazione ambientale e di botanica nelle scuole. Sono Pubblici Ufficiali con compiti di Polizia Amministrativa, sanzionano chi non rispetta leggi e regolamenti che riguardano le aree verdi cittadine.

"Questo corso - ha spiegato l'assessore alla sicurezza Marco Granelli - si rivolge a tutti i cittadini ma in particolare a studenti e pensionati che abbiano un po’ di tempo e passione da dedicare al verde comune seguendo la lunga e radicata tradizione milanese per il volontariato civico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per Guardie ecologiche volontarie: il bando

MilanoToday è in caricamento