rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sempione / Corso Sempione

Corso Sempione: via le auto, i residenti vogliono la pista ciclabile

Una raccolta firme e una mozione in consiglio comunale. Maran: "Ottima idea, valorizzeremo un viale monumentale"

Corso Sempione: un viale alberato e anche molto trafficato. Si sta seriamente pensando di trasformarlo (in parte) per renderlo più a misura di ciclisti e più ordinato, più bello da vedere e da vivere. Sono circa 800 le firme già raccolte di recente presso i residenti: e con Palazzo Marino sfondano una porta aperta.

L'idea sarebbe quella di trasformare le parti dove oggi parcheggiano (indisciplinatamente) le automobili in percorsi pedonali e ciclabili. Al contempo si troverebbero nuovi posti auto nei dintorni, ad esempio a lisca di pesce oppure nuovi come in via Domodossola.

E' stato il neo consigliere comunale del Pd Alessandro Giugni (subentrato a Carmela Rozza diventata assessore) a dare il "là" all'idea, presentando a Palazzo Marino una mozione per chiedere la sistemazione e riqualificazione delle cosiddette "alberate stradali", dove appunto spesso regna il far west del parcheggio.

Probabilmente il comune non potrà farlo prima del 2014, per via della copertura a bilancio. Ma Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, ci crede: "Recupereremo spazi e metteremo ordine a un viale monumentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Sempione: via le auto, i residenti vogliono la pista ciclabile

MilanoToday è in caricamento