rotate-mobile
Cronaca

Cortei e manifestazioni, per Milano un sabato "caldissimo" (e blindato)

Varato il Piano straordinario per l'ordine pubblico. Protesta il centrosinistra (contro Formigoni), il centrodestra (Sea) e alle 14 anarchici e antagonisti in piazza Affari contro Monti

Sarà un sabato molto "caldo" (e non solo per il tempo) a Milano. Tre grosse manifestazioni, infatti, hanno portato, di fatto, a blindare la città, con il piano straordinario per l'ordine pubblico. 

Si inizia al mattino, in piazza Lombardia davanti al nuovo Pirellone, con il sit-in di protesta contro la giunta Formigoni. "La manifestazione sarà aperta a tutti, senza sigle, né etichette, con molte adesioni, di cui daremo ovviamente conto nel corso della mattinata. Nelle intenzioni di chi la promuove è l'evento di una campagna regionale e però nazionale, perché è la politica, non solo la giunta lombarda, che deve cambiare. Una campagna politica, quindi, né giudiziaria, né elettorale - spiega dal suo blog Giuseppe Civati, consigliere regionale, Pd -. Non ci saranno né palchi, né comizi".

Ma non c'è solo il centrosinistra. Anche il Pdl si mobilità, Intorno alle 11, infatti, sit-in in piazza della Scala contro la vendita del 29% di Sea. "Ci sono troppe anomalie", spiegano gli organizzatori della protesta. 

Ma la manifestazione che più preoccupa forze dell'ordine e amministrazione comunale è la "Marcia su piazza Affari", organizzata dai gruppi antagonisti. La partenza è prevista per le 14, in piazzale Medaglie d'oro fino alla Borsa di Milano. Un lungo corteo - oltre all'organizzatrice Usb, Unione sindacale di base, hanno aderito quasi tutti i centri sociali e le formazioni di estrema sinistra - per dire no "al governo dei banchieri". "La manifestazione sarà un primo momento della mobilitazione che dovrà aumentare di intensità nei prossimi mesi", scrivono gli organizzatori in una nota. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortei e manifestazioni, per Milano un sabato "caldissimo" (e blindato)

MilanoToday è in caricamento