rotate-mobile
Cronaca

Filorussi vs antifascisti in due cortei a Milano: tensione con la polizia

Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre, un'iniziativa a cui partecipa anche l'universo no vax e una contro manifestazione di orientamento antirazzista

Domenica 4 dicembre, a partire dalle 15, in città sono partite una manifestazione di filorussi, destra extraparlamentare e universo no vax, e un contro corteo di Rete Milano antifascista antirazzista meticcia e solidale. In centro, per mantenere l'ordine, polizia di Stato, finanza, carabinieri e polizia locale.

La prima iniziativa, di matrice neofascista e organizzata da Lealtà e Azione e Coordinamento uniti contro la Guerra, chiede lo stop degli aiuti a Kiev e delle sanzioni alla Russia. Partita alle 16 in piazza Cadorna, raggiungerà, tra fiaccole e tricolori, piazza Santa Maria delle Grazie verso le 19. "È necessario bloccare l'invio di armi a Kiev, togliere tutte le sanzioni alla Russia e imporci come forza diplomatica di mediazione delle parti", si legge nella locandina di Uniti contro la guerra, che specifica come l'unica bandiera ammessa sia "il tricolore italiano". Un paio di centinaia, secondo la questura, i partecipanti.

Il secondo corteo invece è partito da piazza Fontana alle 15 per dire 'no' a ogni guerra e ogni fascismo. Alle 19 si concluderà in largo Cairoli. "Costruiamo una piazza antifascista, transfemminista, ecologista, antirazzista, antimilitarista e internazionalista, vicino ai popoli coinvolti nelle tante guerre in corso nel mondo, che esprima la nostra voglia di libertà contro ogni attacco all'autodeterminazione dei corpi e dei popoli, invitando le reti e le realtà cittadine attive in modi diversi su questi temi", scrivono gli organizzatori. Una settantina di partecipanti al corteo hanno cercato di sfondare il cordone in Foro Buonaparte, in direzione dell'altra manifestazione; ne è seguita una rapida carica da parte di polizia e carabinieri, durante la quale un agente è rimasto ferito. Nel complesso alla contro manifestazione avrebbero partecipato circa mezzo migliaio di persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filorussi vs antifascisti in due cortei a Milano: tensione con la polizia

MilanoToday è in caricamento