rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese

Milano, il corteo per ricordare Dax

La marcia è partita mercoledì sera da Ticinese

Si è svolto mercoledì 16 marzo a Milano il tradizionale corteo per ricordare Davide Cesare, a tutti noto come 'Dax', ucciso nel 2003 fuori dal centro sociale O.r.so da Federico, Mattia e Giorgio Morbi, simpatizzanti di estrema destra. Presenti carabinieri e polizia di Stato. 

La marcia è partita da Porta Ticinese per i 19 anni dall'omicidio del giovane e i disordini del San Paolo che ne seguirono quando alcuni militanti di sinistra andarono fuori dall'ospedale per andare a trovare gli amici aggrediti (oltre a Dax altre tre persone avevano subito il blitz dei Morbi) ma vennero caricati e picchiati dalle forze dell'ordine che gli impedirono di entrare.

ll raduno si è tenuto a partire dalle 20 in via Brioschi angolo via Zamenhof, il punto dove il ragazzo venne ucciso e dove oggi si trova una targa commemorativa. I presenti all'iniziativa, intitolata 'Dax odia ancora - il nostro sangue il loro profitto', hanno voluto ricordare anche i molti morti sul lavoro degli ultimi due mesi e i ragazzi che hanno perso la vita durante il periodo di alternanza scuola-lavoro. 

Il serpentone, con alcuni fumogeni, si è mosso tra le vie del Ticinese, passando per viale Tibaldi, via Meda e via Pavia, per poi risalire lungo verso il Naviglio e fino alla Darsena e infine tornare e chiudersi in via Gola. Alcune vetrine sono state imbrattate con scritte che chiedono di liberare anarchici in prigione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, il corteo per ricordare Dax

MilanoToday è in caricamento