rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cospito parla dal carcere di Opera: "Sono pronto a morire"

La lettera diffusa dai legali dell'anarchico ha superato la censura del carcere

Torna a parlare fuori dal carcere Alfredo Cospito, l'anarchico in sciopero della fame contro il regime di 41 bis cui è costretto nel carcere di Opera (dove è tornato lunedì 27 febbraio). L'anarchico, nel dettaglio, è tornato a parlare attraverso una lettera affidata al suo legale e diffusa durante una conferenza stampa in Senato alla quale hanno partecipato il difensore Flavio Rossi Albertini e il professor Luigi Manconi.

"Il più grande insulto per un anarchico è quello di essere accusato di dare o ricevere ordini - si legge nel documento che ha superato la censura -. Quando ero al regime di alta sorveglianza avevo comunque la censura e non ho mai spedito pizzini ma articoli per riviste anarchiche, mi era permesso di leggere quello che volevo, di evolvere. Oggi sono pronto a morire per far conoscere al mondo cosa è veramente il 41 bis. 750 persone lo subiscono senza fiatare".

Cospito si dice "convinto che la mia morte porrà un intoppo a questo regime e che i 750 che subiscono da decenni il 41bis possano vivere una vita degna di essere vissuta, qualunque cosa abbiano fatto": "Amo la vita, sono un uomo felice non vorrei scambiare la mia vita con quella di un altro. È proprio perché la amo non posso accettare questa non vita senza speranza".

Nel frattempo i legali di Cospito hanno annunciato un ricorso alla Cedu, la Corte europea dei diritti dell'uomo: "Riteniamo che esistano diversi profili da portare davanti alla corte di Strasburgo. Stiamo analizzando la possibilità di richiedere un provvedimento di urgenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cospito parla dal carcere di Opera: "Sono pronto a morire"

MilanoToday è in caricamento